Ricarica la tua auto elettrica con energia solare.

Possiedi una casa di proprietà e sei a favore della mobilità elettrica? Allora alimenta la tua auto elettrica con la tua corrente.

Abbonati all’auto elettrica dei tuoi sogni con Clyde e ricaricala con l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto fotovoltaico tramite la wallbox. Tutto questo è possibile grazie alla nostra partnership con Helion.

Ricarica la tua auto elettrica a casa.

    Con impianto solare.

    Helion installa pannelli fotovoltaici sul tuo tetto per costi energetici subito ridotti.

    E wallbox.

    L’impianto solare e la wallbox di Helion assicurano una ricarica indipendente e a zero emissioni.

I vantaggi di una stazione di ricarica domestica con impianto fotovoltaico.

Una soluzione indipendente dalle stazioni di ricarica e dall’aumento del prezzo dell’energia: ricarica comodamente a casa la tua auto elettrica in modo conveniente e a zero emissioni, riduci i costi della corrente e copri il tuo fabbisogno.

Auto elettrica x impianto solare

Con l’energia solare e la wallbox di Helion. Le esperte e gli esperti di Helion ti offrono consulenza e si occupano di tutti gli aspetti legati all’installazione della tua stazione di ricarica domestica. Così potrai ricaricare la tua auto elettrica in tutta rapidità e sicurezza con l’energia solare. Trovi maggiori informazioni qui.

Ricarichi non solo in totale autonomia dalle stazioni di ricarica pubbliche e dall’aumento dei prezzi dell’energia, ma anche a prezzi più convenienti e a zero emissioni. Con il maggiore consumo energetico, infatti, aumenti il tuo consumo personale e, di conseguenza, il ritorno economico del tuo impianto solare. L’elettricità in eccesso viene poi reimmessa nella rete solo quando la tua batteria è completamente carica. Inoltre, in Svizzera l’energia solare autoprodotta è fino a 12 centesimi per chilowattora più conveniente rispetto alla corrente elettrica della rete. Pertanto, l’auto elettrica caricata con energia solare incide in misura minore sui costi da te sostenuti per l’elettricità.

La regola generale dice: per 1000 chilometri di guida un kWp, che equivale a circa 2–3 pannelli. Attenzione però: questo non è l’unico calcolo su cui dovrai basarti per progettare il tuo impianto solare. In casa ci sono infatti altre utenze che consumano molta corrente elettrica. Generalmente si raccomanda di coprire tutto il tetto. I costi base di installazione (amministrazione, impalcatura ecc.) sono sempre gli stessi. Più grande è l’impianto, più velocemente viene ammortizzato. Anche in ottica futura è meglio sfruttare al massimo il tetto, perché il consumo energetico tenderà ad aumentare (mobilità, riscaldamento ecc.) e i costi della corrente sembrano al momento destinati a crescere invece che a diminuire.

È possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto di una piccola casa unifamiliare già a partire da CHF 19’500 (contributo di incentivazione e risparmio d’imposta inclusi). Si tratta di un valore indicativo, in quanto il prezzo varia a seconda di diversi fattori: dimensioni del tetto, capacità dell’eventuale impianto installabile, tipo di moduli solari, materiali, ponteggi e scatole dei fusibili. Anche la struttura del tuo edificio, le dimensioni del tuo nucleo famigliare e il tuo consumo di energia incidono sul prezzo. Consulta la panoramica dei costi di Helion o prova il calcolatore solare dettagliato.

Puoi acquistare una stazione di ricarica domestica a partire da circa CHF 2500, installazione inclusa. I costi possono variare a seconda della lunghezza del cavo di allacciamento, del marchio e del modello dell’auto, del numero dei posti auto in cui installare l’attrezzatura, il tipo di edificio e dalla struttura del parcheggio. Prova il calcolatore per stazioni di ricarica per farti un’idea.

Il tempo necessario a ricaricare la tua auto elettrica dipende da quattro fattori:

1. Chilometri percorsi ogni giorno
2. Potenza di ricarica della stazione di ricarica
3. Tecnica di ricarica dell’auto

La velocità di ricarica dipende dal numero di chilometri percorsi ogni giorno. Meno chilometri hai percorso con la tua vettura elettrica, meno deve essere ricaricata la batteria.

Formula per il calcolo del tempo di ricarica: Tempo di ricarica = capacità della batteria in kWh / potenza di ricarica in kW

Presa domestica fino a 3,7 kW 8-14 ore
Stazione di ricarica / wallbox da 3,6 a 22 kW 2-6 ore

Possiedi una casa di proprietà e hai installato un impianto fotovoltaico sul tetto? Allora i vantaggi raddoppiano: ricaricando la tua auto elettrica tramite il tuo impianto fotovoltaico, raddoppi la tariffa che ricevi normalmente per la tua energia solare (base: prezzo mediano dell’energia in Svizzera). Ti rimborsiamo l’energia ricaricata a casa con 0.30 CHF/kWh, molto più della tariffa dei fornitori di energia locali. Grazie a Clyde, il tuo impianto solare diventerà presto un investimento redditizio. Scopri di più sul Clyde Energy Benefit.

Con l’app Helion ONE ottimizzi il tuo consumo in modo flessibile e conveniente. Le apparecchiature e installazioni collegate in rete e comandabili da remoto non solo ti permettono di gestire l’illuminazione o l’accesso alla tua abitazione, ma usano anche la tua energia solare in modo più efficiente e tengono sempre sotto controllo il tuo consumo energetico, sia per la ricarica dell’auto elettrica che per il riscaldamento o l’acqua calda.

Helion ti aiuta nell’installazione della wallbox e ti fornisce consulenza per tutto ciò che riguarda il tuo impianto fotovoltaico e le energie rinnovabili.

Helion x Clyde: verso il futuro, insieme e in modo sostenibile.

Clyde e Helion fanno parte della nuova unità aziendale AMAG Energy & Mobility e contribuiscono all’attuazione della strategia per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG.