Hai domande?
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti su Clyde. Non hai trovato quello che cercavi? Ti aiutiamo noi.
Sottoscrizione abbonamento e pagamento
Il processo di ordinazione e consegna dell’auto non è solo semplice, bensì anche veloce. Una volta ricevuto il primo pagamento mensile, ti consegneremo la tua auto in 10 giorni lavorativi (tempistica valida per auto subito disponibili in pronta consegna). Le condizioni di consegna saranno specificate al momento della prenotazione.
Più semplice di così non si può: l’auto viene consegnata direttamente a casa tua e, su richiesta, da lì ritirata al momento di riconsegnarla. Se desideri usufruire del ritiro a domicilio, applichiamo una commissione una tantum di CHF 150. In alternativa puoi restituire la tua auto elettrica gratuitamente presso il nostro partner di servizio a Lupfig.
La tua auto elettrica si adatta alla tua situazione di vita e quindi anche al tuo domicilio. Pertanto riceverai una targa del tuo Cantone di residenza.
Devi avere almeno 20 anni, il domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, una licenza di condurre di categoria B valida e una verifica della solvibilità dall’esito positivo. Se soddisfi i criteri, non ci sono problemi. In caso contrario, l’auto dei tuoi sogni resterà da noi ancora per un po’.
L'auto deve essere ritirata dalla persona che ha sottoscritto l'abbonamento. Si prega di tenere a portata di mano la patente di guida valida per l'identificazione.
Attualmente puoi pagare con carte di credito e di debito di Mastercard e Visa. Per il momento non sono purtroppo disponibili altri fornitori.
Energy Benefit
Hai sottoscritto un abbonamento per un’auto elettrica dopo il 12 giugno 2024?
Allora puoi beneficiare del «Clyde Energy Benefit» se durante la configurazione del tuo abbonamento hai scelto l’opzione «Premium: con corrente elettrica». In questo caso i costi di abbonamento mensili sono un po’ più elevati, ma i costi di ricarica sono già inclusi.
Hai sottoscritto un abbonamento per un’auto elettrica tra il 26 maggio 2023 e il 12 giugno 2024?
Allora rientri automaticamente tra coloro che possono approfittare dei numerosi vantaggi offerti dal «Clyde Energy Benefit».
Hai sottoscritto un abbonamento per un’auto elettrica prima del 26 maggio 2023?
Allora attualmente puoi beneficiare del «Clyde Energy Benefit» solo con nuovo ordine da Clyde.
Questo esempio di calcolo mostra il tuo potenziale di risparmio:
Pacchetto chilometri prenotato: 1000 km/mese
Consumo medio dell’auto elettrica: 20 kWh/100 km
Consumo energetico stimato mensile: (1000/100) * 20 = 200 kWh
Corrente da ricarica pubblica: 50 kWh
Importo del buono: (200 kWh – 50 kWh) * 0.30 CHF/kWh = CHF 45.–
Grazie alla nostra opzione Premium, che include il «Clyde Energy Benefit», l’energia elettrica presso le stazioni di ricarica pubbliche e le wallbox private è inclusa:
Ricarica pubblica: Se ricarichi la tua auto elettrica presso una delle innumerevoli stazioni di ricarica pubbliche della rete dei nostri partner, i costi saranno coperti dalla tua rata mensile.
Ricarica privata: Se ricarichi la tua auto privatamente, ad esempio con la wallbox di casa tua oppure al lavoro, i costi di ricarica ti verranno accreditati sotto forma di buoni.
Scegliendo l’opzione «Basic: corrente elettrica esclusa» i tuoi costi di ricarica non sono inclusi nella rata mensile e verranno addebitati separatamente sulla carta di ricarica di charge:ON. Riceverai un’e-mail da charge:ON tramite cui potrai registrarti. La carta di ricarica ti verrà poi spedita a casa per posta.
Con Clyde la corrente elettrica è inclusa se al momento della configurazione della tua auto elettrica scegli l’opzione «Premium: con corrente elettrica», quindi il nostro «Clyde Energy Benefit». Ovviamente, puoi beneficiare del «Clyde Energy Benefit» anche senza una soluzione di ricarica domestica. Se ricarichi la tua auto elettrica presso una delle innumerevoli stazioni di ricarica pubbliche comprese nella rete dei nostri partner in Svizzera e in tutta Europa, l’energia elettrica è inclusa nella tua rata mensile. La fattura viene inviata automaticamente a Clyde.
Calcoliamo il tuo consumo energetico privato come di seguito:
pacchetto chilometri x consumo medio del veicolo per chilometro – corrente da ricarica pubblica = corrente da ricarica privata
Pertanto, se esegui numerose ricariche presso le stazioni pubbliche, potresti non ricevere alcun voucher per la ricarica privata.
Se effettui la ricarica privatamente, ad esempio a casa o sul posto di lavoro, oppure se consumi poco durante la guida o percorri meno chilometri di quelli prenotati, compensiamo questo consumo energetico con un accredito di 0.30 CHF/kWh sotto forma di buono, che potrai dedurre dalla rata mensile del mese successivo. Ecco come funziona:
Fase 1: alla fine di ogni mese calcoliamo il tuo consumo energetico privato: pacchetto chilometri x consumo medio del veicolo per chilometro – corrente da ricarica pubblica = corrente da ricarica privata.
Fase 2: compensiamo il consumo energetico da ricarica privata con un accredito di 0.30 CHF/kWh sotto forma di buono.
Fase 3: puoi dedurre questi buoni dalla rata del mese successivo. Su MyClyde, alla voce «Clyde Energy Benefit», hai sempre sott’occhio l’importo dei tuoi buoni.
In mezz’ora in una stazione di ricarica rapida, in un paio d’ore alla wallbox o in una notte alla presa di corrente domestica. E le possibilità di ricarica delle auto elettriche sono in continua espansione: sempre più aziende, parcheggi pubblici, aree di servizio autostradali e locatori o locatrici offrono punti di ricarica. Dai un’occhiata su swisscharge.ch per trovare le stazioni di ricarica pubbliche più vicine a te.
Se scegli l’opzione «Premium: con corrente elettrica» di Clyde, grazie al «Clyde Energy Benefit» è inclusa addirittura la corrente elettrica, sia per la ricarica pubblica che per quella privata.
Rivolgiti al nostro partner Helion. Qui puoi eseguire una verifica dei costi senza impegno per la tua soluzione di ricarica domestica.
Durata, chilometri e condizioni
Le vetture in pronta consegna possono essere prenotate fino a 30 giorni prima. Su clyde.ch trovi anche vetture non in pronta consegna, ad esempio auto che saranno disponibili nei mesi successivi. Queste possono essere prenotate con l’anticipo che vuoi. Tuttavia, la consegna dell’auto deve avvenire nel mese di disponibilità indicato da noi. Se ad esempio prenoti a gennaio un’auto che sarà disponibile a partire da aprile, la consegna avverrà ad aprile. La durata minima che hai scelto inizia dal giorno in cui ti viene consegnata la vettura.
La circolazione del veicolo è autorizzata per i viaggi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli Stati europei e negli Stati limitrofi e insulari del Mediterraneo. Nei seguenti Stati la copertura assicurativa non è valida e la circolazione è pertanto vietata: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Federazione Russa, Georgia, Kazakistan, Libano, Libia, Moldavia, Siria e Ucraina. È assolutamente necessario che il luogo di utilizzo prevalente dell’auto sia in Svizzera o Liechtenstein.
Nessun problema! Dopo la restituzione dell’auto ti invieremo una fattura separata. Ti addebiteremo una tariffa per ciascun chilometro aggiuntivo secondo il nostro catalogo delle commissioni, indipendentemente dalla vettura.
Comunicacelo tramite e-mail all’indirizzo [email protected]. Non appena avremo registrato il tuo nuovo indirizzo, avvieremo l’ordine del certificato di assicurazione, che sarà trasmesso direttamente all’ufficio della circolazione.
A seconda del cantone, Clyde compila un modulo di localizzazione con il quale dovrai recarti presso l’ufficio della circolazione per la sostituzione della targa.
Porta con te la carta d’identità ed eventualmente la targa, così da consentire la sostituzione dei documenti ed eventualmente della targa. Ti invitiamo a inviarci anche una copia della nuova licenza di circolazione del veicolo.
Assicurazione, danni, pneumatici e assistenza
Puoi far eseguire il servizio in tutta semplicità presso un’officina autorizzata dal produttore. Clyde si occuperà di revisioni e controlli dell’usura, tu non dovrai fare altro che goderti il piacere della guida.
Non preoccuparti, sono cose che succedono. In caso di incidente o guasto, dovrai chiamare il servizio di soccorso stradale associato al marchio della tua auto e, quindi, informarci in merito:
- Audi, Seat, Škoda e Volkswagen: +41 848 024 365
- Porsche:+41 800 724 911
- Tesla: +41 618 553 021
- Polestar: +41 800 564 519
- BMW e Mini: +41 84 485 7575
- Mercedes: +41 22 567 53 34
- Dacia: +41 44 777 03 75
- Bentley: 00800 4886 4886
Il marchio della tua auto non è elencato?
Rivolgiti al soccorso stradale di Allianz:
0800 22 33 44 (Svizzera)
+41 43 311 99 11 (estero)
In caso di danni di altra natura, puoi rivolgerti direttamente a noi. Qui trovi ulteriori informazioni.
Se la tua auto ti viene consegnata nel periodo dal 1° aprile al 31 agosto, sarà dotata di pneumatici estivi. Se la consegna ha luogo tra il 1° settembre e il 31 marzo, Clyde ti consegnerà il tuo veicolo elettrico con pneumatici invernali. In prossimità del cambio pneumatici, puoi fissare un appuntamento con uno dei seguenti partner per gli pneumatici Clyde. Gli pneumatici smontati saranno stoccati per te. Qui trovi ulteriori informazioni.
Puoi prendere come punti di riferimento la Pasqua e il mese di ottobre: la regola generale prevede di viaggiare con le gomme invernali tra ottobre e Pasqua, mentre tra Pasqua e ottobre è il turno degli pneumatici estivi. Ma attenzione: a seconda delle condizioni meteorologiche, può essere necessario passare prima dagli pneumatici estivi a quelli invernali. La maggior parte dei produttori consiglia di effettuare il cambio quando il termometro segna meno di 7 gradi Celsius.
Oltre all’assicurazione di responsabilità civile c’è un’assicurazione casco totale e parziale.
La casco parziale copre essenzialmente i danni alla tua auto dei quali non sei responsabile (non causati intenzionalmente). Sono compresi ad esempio i danni causati da incendio, eventi naturali, collisioni con animali, vandalismo, furto e rottura semplice dei vetri. La franchigia della casco parziale per privati e vetture di pool è di CHF 0.–.
Per la clientela privata, la franchigia per l’assicurazione casco totale (collisione) nel pacchetto standard è di CHF 1500.– e può essere ridotta a CHF 1000.– o CHF 500.– su richiesta e con sovrapprezzo in fase di prenotazione. La franchigia della casco totale copre i danni alla propria auto causati da eventi di collisione classici (ad es. tamponamento, collisione con un pilastro ecc.). La franchigia viene sempre calcolata per ogni sinistro.
Se durante una collisione vengono causati danni a un altro veicolo, a un’altra persona o a un oggetto, questi sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile. Per la clientela privata, la franchigia dell’assicurazione di responsabilità civile è di CHF 0.–.
Per le vetture di pool, la franchigia è sempre di CHF 1000.– per l’assicurazione di responsabilità civile e di CHF 1500.– per l’assicurazione casco totale (collisione). In questo caso non è possibile ridurre la franchigia.
Con un sovrapprezzo mensile puoi scegliere l’opzione Assicurazione Plus, che copre i danni ai vetri e da parcheggio.
Il pacchetto include le seguenti prestazioni:
Danni da parcheggio:
Estende la copertura assicurativa a danni causati da ignoti al veicolo parcheggiato. L’urto di un cordolo del marciapiede è invece un danno da collisione e non è coperto dall’assicurazione. Sono assicurati due (2) casi per ogni anno civile. La franchigia per i danni è pari a CHF 0.– e la somma assicurata è illimitata.
Copertura vetri estesa:
Nel caso della casco parziale, la copertura standard include la rottura dei vetri del parabrezza, del lunotto e dei finestrini laterali, oltre che del tetto in vetro. La copertura estesa assicura in aggiunta tutte le parti della vettura in vetro, plexiglas o materiali duri simili (ad es. fari, fari supplementari, fendinebbia, vetri degli indicatori di direzione, catarifrangenti, luci di retromarcia, specchietti retrovisori e illuminazione della targa). La franchigia per i danni è pari a CHF 0.–.
Cambio veicolo e restituzione
Clyde punta sulla massima flessibilità, motivo per cui offre le auto elettriche esclusivamente in abbonamento. Con questa soluzione, tuttavia, avrai la sensazione di guidare un’auto tutta tua. I nostri abbonamenti durano da 3 a 48 mesi, permettendoti di definire per quanto tempo ti servirà il veicolo e, alla scadenza della durata minima, di cambiare modello in tutta facilità nel caso le tue esigenze e i tuoi desideri siano variati nel frattempo.
Il nostro obiettivo è quello di semplificarti il più possibile la vita. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di cambiare la tua auto dopo 24 mesi o 40’000 km con un veicolo di uguale valore. In questo caso, ti informeremo della necessità del cambio dell’auto con un preavviso di due mesi.
Trascorsa una durata minima, puoi disdire l’abbonamento quando vuoi con un preavviso di dieci giorni dalla scadenza su MyClyde.
A te la scelta: vuoi che veniamo a ritirare l’auto da te o vuoi restituirla tu? Se desideri usufruire del ritiro a domicilio, applichiamo una commissione una tantum di CHF 150. In alternativa puoi consegnare gratuitamente la tua auto elettrica al nostro partner di servizio a Lupfig.
Ricorda di restituire la vettura completamente carica, non danneggiata, pulita (autolavaggio e pulizia con aspirapolvere), idonea alla circolazione, in linea con l’età e il chilometraggio e con tutte le chiavi, i componenti e i documenti associati.
Sostituire la vettura è molto semplice. Scrivici un’e-mail all’indirizzo [email protected] indicando le seguenti informazioni:
– Link all’auto richiesta
– Chilometri richiesti
– Durata minima richiesta
Ti faremo sapere la data della sostituzione. La restituzione e la consegna avverranno nello stesso giorno.
Hai voglia di cambiare auto? Purtroppo non è possibile sostituire l’auto nel corso della durata minima del contratto. Allo scadere di questo periodo, potrai invece cambiare veicolo in tutta semplicità.
Scegli una guida smart. Scegli Clyde.